
INNOVAZIONE
A BASSO CONSUMO
AMBIENTALE
Qualità per ATAG Italia significa qualità dei prodotti,
del processo e sostenibilità ambientale.
RINNOVABILI | RISCALDAMENTO | CLIMATIZZAZIONE
ATAG Italia è una moderna green company particolarmente attenta alla sua impronta ecologica.
L’attenzione per il risparmio energetico ha permesso ad ATAG Group di diventare in breve tempo
leader in Europa nella produzione di caldaie a condensazione, ed ottenere innumerevoli
riconoscimenti, come il premio “miglior efficienza” conferito dall’associazione consumatori
Nord Europa per ben 8 anni (dal 2009 al 2016) ad “ATAG A SERIE ECO”, che è stata la prima caldaia
a far uscire i fumi a 27° e garantire così più risparmio energetico e meno CO2 nell’ambiente.
La sede ATAG Italia di Peschiera del Garda (Verona) é un gioiello tecnologico a basso consumo energetico. Questo progetto tecnologico è stato sviluppato direttamente dai tecnici e dagli ingegneri di ATAG Italia. La sede è diventata così un laboratorio di soluzioni e progetti inediti dove clienti e tecnici si confrontano periodicamente direttamente sui sistemi integrati ATAG come le caldaie solar technology, l’impianto a pavimento, i pannelli termici e fotovoltaici, l’eolico. La sede ATAG infatti produce energia elettrica con un impianto di pannelli solari e pale eoliche. L’energia non utilizzata viene messa in rete e contabilizzata dall’Autorità per l’Energia e il GSE - Gestore dei Servizi Energetici. Inoltre l’acqua piovana viene recuperata e utilizzata principalmente per il verde.
Nel 2010, attraverso l’iniziativa “ATAG Qsolar, la prima caldaia che fa crescere gli alberi”, abbiamo finanziato importanti parchi Italiani come Parco Nord Milano e Parco Fluviale del Po e dell’Orba; nello stesso anno durante i convegni, abbiamo regalato oltre 1.000 piante di ulivo e organizzato azioni di “green guerrilla” regalando migliaia di fiorellini che sono stati distribuiti soprattutto nei centri storici.
L’impegno di ATAG Italia è concreto ed è rivolto verso un futuro sempre più eco-sostenibile. Per questo già oggi tutte le nostre soluzioni sono ErP-Ready. Con la sigla ErP, acronimo di “Energy related Products”(Prodotti connessi all’utilizzo di energia), si identifica la Direttiva 2009/125/CE volta a ridurre il consumo energetico dei prodotti mediante una progettazione ecocompatibile. A partire da fine settembre 2015 anche per i prodotti del riscaldamento e della produzione sanitaria è divenuta obbligatoria l’etichettatura energetica dei prodotti. I prodotti Atag sono già classificati in classe energetica A, A+ e A++, pertanto perfettamente in linea con le nuove disposizioni europee in termini di efficienza energetica.